Koinè è promosso dal Laboratorio di Gruppo Analisi
Puoi contattarci al: (+39) 329 2891212 - info@centropsicologipalermo.it
Ciò significa che non siamo destinati a restare prigionieri dei nostri modi di pensare e agire.
Fino alla vecchiaia le esperienze che viviamo cambiano la struttura fisica del nostro cervello.
Si creano infatti nuove connessioni neurali .
Per la salute del nostro corpo è necessario che ogni organo svolga la propria funzione.
I polmoni servono per respirare, il cuore per pompare il sangue, i reni per depurare e filtrare. Ma tutti questi organi devono ognuno assolvere al proprio compito e al contempo agire insieme. Lo stesso vale per il nostro cervello.
La psicoterapia serve a fare funzionare le sue diverse parti e a collegarle tra loro.
L’obiettivo della psicoterapia è quindi l‘integrazione.
Abbiamo un emisfero sinistro che ci fa essere razionali, uno destro che ci consente di entrare in empatia con gli altri e di emozionarci, un cervello rettiliano che ci fa agire d’istinto e ci fa prendere decisioni quando siamo in pericolo, un cervello mammifero che ci fa creare legami e relazioni d’attaccamento con gli altri.
Gli obiettivi di una psicoterapia sono inevitabilmente legati agli obiettivi di vita del paziente – sia consci che inconsci – e a quelli dell’analista, ed è ampiamente riconosciuto che il buon appaiamento di personalità tra psicoterapeuta e paziente costituisce un fattore determinante per il risultato del trattamento. I criteri della salute sono legati al contesto socioculturale e ai relativi sistemi di valori in cui vive il paziente, ed è largamente condiviso che soltanto dal lavoro congiunto di paziente e psicoterapeuta è possibile stabilire degli obiettivi terapeutici di salute mentale specifici per quel paziente nella sua particolare situazione di vita.
La psicoterapia è un metodo d’intervento che si occupa di disturbi psicopatologici di diversa entità che interferiscono con il normale svolgimento della vita quotidiana e che necessitano di un trattamento mirato ed approfondito.