La psicoterapia di gruppo può essere considerata come un altro efficace strumento di presa in carico e di cura della sofferenza e della patologia della persona che chiede un aiuto in tal senso.
A parte qualche eccezione, in genere tutte le persone sono adatte ad intraprendere un percorso di gruppo, anche se vi sono delle situazioni in cui è preferibile un trattamento in questo specifico setting di intervento.
La terapia di gruppo ad orientamento analitico trae il suo fondamento nel riconoscimento della natura profondamente relazionale dell’essere umano e della fondazione intersoggettiva della mente e che quindi anche la patologia e la sintomatologia debba essere approcciata e curata attraverso un metodo che tenga conto del suo carattere multipersonale e multidimensionale.
Il gruppo è quindi un luogo di relazione, di scambio affettivo di condivisione e di universalizzazione della condizione di sofferenza.
Il gruppo genera una matrice capace di generare un processo creativo profondo volto alla modificazione dei nuclei patologici della personalità e crea per altro delle nuove possibilità di lettura della realtà e delle nuove possibilità relazionali ed affettive. In questo senso il gruppo può essere considerato come un vero e proprio moltiplicatore del cambiamento.
Il contesto di gruppo infatti permette ai pazienti di potere osservare e giocare diversi ruoli sociali e personali che di volta in volta aprono possibilità di confronto e di riflessione utili alla dismissione della sintomatologie e di comportamenti e funzionamenti maladattivi.
All’interno del gruppo il confronto con gli altri pazienti può favorire delle nuove ed originali connessioni rispetto ad aspetti significativi della propria vita rimettendo in moto la progettualità consentendo alle persone nuove significazioni e apertura a contesti nuovi ed inesporati.
Esistono diverse tipologie di gruppo: gruppi a lungo e a breve termine, gruppi eterogenei e gruppi monosintomatici. ogni situazione psicoterapeutica è pensata a seconda delle difficoltà presentate dalla persona che chiede aiuto.
Nello specifico proponiamo:
- gruppi psicoterapeuti classici con adulti
- gruppi psicoterapeutici con soggetti in età evolutiva (bambini, adolescenti)
- gruppi di sostegno alla genitorialità (genitori di adolescenti, genitori adottivi…)
- gruppi di sostegno a familiari di pazienti gravi
- gruppi di discussione